I-read l'uccello del malaugurio & il bambino segreto

Rieccomi a parlare della Lackberg. Sono arrivata in fondo, capitolo 4 e 5 terminati. Dopo il 3mero un po' scettica, il meccanismo due storie portate avanti in parallelo ma sfalsate temporalmente mi aveva un po' annoiato, in più la storia con la morte di una bimba... ma il finale aperto e i commenti stra positivi sul 5 mi hanno indotto ad andare avanti. Andiamo per ordine.
L'uccello del malaugurio è decisamente il più fiacco dal punto di vista della trama. Arrivata al'85% della trama sapevo la fine con un buon grado di approssimazione (gli ebook e le applicazioni per leggerli gemerano mostri sappiatelo!). Alcune scelte sono di una fragilità imbarazzante.  Anche i personaggi sono meno delineati e seguiti nel loro percorso che nei precedenti. Però la scrittura fa un salto. la capacità di tenere li, incollati alle parole nonostante tu sappia già dove vada a parare. È un compitino decisamente portato a termine bene.
Poi c'è il quinto della serie che è un'altra cosa. La definizione di giallo è decisamente riduttiva. È certamente anche quello,  ma di più è un romanzo familiare,  un libro storico,  uno spaccato di vita sofferta. Ho sempre paura di spoilerare in queste occasioni, diciamo solo che molto si basa sul sottile confine tra bianco e nero. O sull'ampio, se pensiamo che il mondo sia soprattutto in scala di grigi.  In questo casa il racconto tra passato e presente mon stanca ma è ampiamente giustificato.  La scrittura è veloce e precisa,  ma anche appassionante e ricca. In molti punti commuove, in altri lacera. Sicuramente non lascia indifferenti,  soprattutto una madre.

Questo post partecipa al venerdi del libro di Paola (homemademamma)
Share on Google Plus

About ...ma la notte no!

    Blogger Comment
    Facebook Comment

6 commenti:

  1. Potrei aver scritto io questo post. Identiche impressioni su L'uccello del malaugurio. Su Il bambino segreto anche, se non fosse che anche in quel caso, ad un certo punto ho capito tutto. Ma ci sta, perché alla fine non è capire chi sia l'assassino l'importante, in un libro simile. Bello, bello davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io in realtà, però penso che nel secondo fosse voluto, l'autrice ti ci porta. Nell'uccello del malaugurio sta li a far tutta la misteriosa e invece è palese come è andata!

      Elimina
  2. molto interessante. non conosco onestamente...

    Dopo 7 mesi ho trovato il coraggio per "cimentarmi" anche io in uno shooting fotografico. Potresti passare a lasciare un tuo commento sincero? mi farebbe immenso piacere leggere cosa ne pensi.
    grazie mille davvero
    un abbraccio


    Marianna


    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/look-day/

    RispondiElimina
  3. Non sono una fan di questa autrice però mi hai messo addosso una curiosità!!!!

    RispondiElimina
  4. Ho appena scaricato "il bambino segreto", scoperto proprio grazie al venerdì del libro, ma ancora non ho iniziato...ma la trama mi incuriosisce...

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, una mamma non resta indifferente leggendo la Lackberg...
    Spero di trovare "Il bambino segreto" sotto l'albero...

    RispondiElimina